Tiramisù – Imperial Stout
La Tiramisù Imperial Stout nasce dalla collaborazione di Birrificio Lambrate di Milano e il birrificio Ølkymisten di Oslo.
L’intento era quello di produrre una birra che ricordasse in forma liquida il dolce italiano forse più famoso al mondo: il tiramisù.
Per riuscirci, l’asse italo-norvegese non si è risparmiato nell’amalgamare gli ingredienti: “miscela di 11 malti scuri e caramellati, cacao e caffè utilizzato in infusione a freddo, lattosio, zucchero muscovado e aroma di vaniglia”.
Il risultato non delude le aspettative e le sensazioni sia nasali che boccali ricordano in modo davvero notevole il tiramisù…e come ogni imperial stout che si rispetti il grado alcolico segna 11,5°.
Tiramisù Imperial Stout was born from the collaboration between Birrificio Lambrate of Milan and the ØLKYMISTEN brewery in Oslo.
The intent was to produce a beer that reminded in liquid form perhaps the most famous Italian dessert in the world: tiramisu.
Italian-Norwegian axis spared no effort in mixing the ingredients: “blend of 11 dark and caramelized malts, cocoa and coffee used in cold infusion, lactose, muscovado sugar and vanilla flavor”.
The result does not disappoint the expectations and the nasal and mouth sensations are very reminiscent of tiramisu … and like any self-respecting imperial stout the alcohol content marks 11.5 °.