Saison ’19 – Sour Blend
Saison ’19 Dry Hopped Citra di CantinaErrante
La birra in realtà è un blend, un mosto mutevole che viene controllato grazie al Governo alla Bicchierino.
Si tratta di un metodo ispirato al Governo all’Uso Toscano, impiegato dai vignaioli di tutto il Chianti nei secoli passati ed uno degli assi nella manica del mitico Giulio Gambelli, detto Bicchierino.
Le altre due basi per il blend vengono da una saison con grani antichi, fermentata in legno, e da una kettle sour naturale, fatta col metodo Super Santos e fermentata in acciaio.
Il risultato è una birra con un bel giallo carico, una schiuma compatta e bianchissima un sentore terroso (del resto ricorda tanto una farmhouse Ale) e floreale.
In bocca esplodono albicocca pesca e mandarino e il risultato è molto gradevole.
Beer is actually a blend, a changing wort that is controlled thanks to the Bicchierino government.
It is a method inspired by the Tuscan Government, used by winemakers throughout the Chianti in past centuries and one of the trump cards of the legendary Giulio Gambelli, known as Bicchierino.
The other two bases for the blend come from a saison with ancient grains, fermented in wood, and from a natural kettle sour, made with the Super Santos method and fermented in steel.
The result is a beer with a beautiful deep yellow, a compact and very white head, an earthy hint (after all, it is very reminiscent of a farmhouse Ale) and floral.
In the mouth, peach and mandarin apricot explode and the result is very pleasant.