Cuvée de Zrisa – Sour Ale
Cuvée de Zrisa è una delle sour ale del progetto Cuvée del birrificio bolognese Ca’ del Brado.
Cuvée è il termine che indica le selezioni di affinamenti in cantina, Zrisa invece e il termine dialettale bolognese che tradotto significa Ciliegie.
Una sour ale maturata in botti di rovere con l’inoculo di brettanomyces Bruxellensis e contaminazione di lieviti e batteri presenti della cantina del birrificio a cui vengono aggiunte in macerazione due tipi differenti di ciliegie della varietà “duroni del Vignola”.
Il risultato è un colore rubino e la ciliegia è protagonista assoluta sia al palato che all’olfatto.
Il passaggio in botte dona leggere note acetiche e il grado alcolico di 7.8% non mostra i muscoli permettendo una bevuta prolungata.
Cuvée de Zrisa is one of the sour ales of the Cuvée project of the Ca ‘del Brado brewery in Bologna.
Cuvée is the term that indicates the selections of refinements in the cellar, Zrisa instead is the Bolognese dialect word which translated means Cherries.
A sour ale matured in oak barrels with the inoculation of Brettanomyces Bruxellensis and contamination of yeasts and bacteria present in the cellar of the brewery to which two different types of cherries of the “duroni del Vignola” variety are added in maceration.
The result is a ruby color and the cherry is the absolute protagonist both on the palate and on the nose.
The passage in cask gives light acetic notes and the alcohol content of 7.8% does not show the muscles allowing a prolonged drink.