Zoe – Keller Pils
Prodotta dal birrificio Birra dell’Eremo immersa nelle campagne di Assisi con al timone il Mastro birraio Enrico Ciani, esce con la new entry Zoe, una Keller Pils da 5,2%.
Pils a tutti gli effetti con una chiara virata sulle note amaricanti tipiche della scuola italiana degli ultimi tempi che tende ad utilizzare una quantità maggiore di luppolo, a differenza delle tedesche e delle ceche (capostipiti dello stile), per accontentare appieno la crescente e smisurata ricerca nel mercato italiano di birre che abbiano sempre più spesso un deciso finale amaro che faciliti il richiamo alla bevuta.
La Zoe ha un classico colore giallo paglierino anche se, a differenza del classico standard tedesco di limpidezza, appare leggermente più velata.
La schiuma è fine e molto compatta di colore bianco.
Al naso al classico sentore di cereale e miele dato dall’uso del malto Pils si aggiunge ovviamente l’apporto erbaceo dato dall’uso del luppolo.
In bocca entra leggera e dolce allo stesso tempo per poi far spazio ad un delicato ma lungo amaro che richiama ogni bevuta.
Fresca beverina ed in questo caso Hannibal di A-Team avrebbe profetizzato ” Vado matto per i piani ben riusciti!”.